domenica 27 settembre 2009

Hey, sono su Linux Feed!




La mia iscrizione sull'aggregatore di notizie LinuxFeed è stata accettata ;)
Per chi non lo conoscesse, LinuxFeed è un sito che raccoglie numerosi feed rss di parecchi blog italiani, la maggior parte molto interessanti e con post di qualità. È uno dei siti che visito più spesso durante la giornata! :D
Ve lo consiglio di cuore.

sabato 26 settembre 2009

Karmic-updates: Ubuntu Software Store cambia nome?



Stamattina ennesimo update... Noto qualcosa relativo al nuovo Software Store. Lì per lì non ci dò importanza, ma noto che nella descrizione del pacchetto ci si riferisce come "Software Center".
Faccio due ricerche ed ecco cosa scopro... :)
Nei repository è apparso un nuovo pacchetto, dal nome appunto "Software Center"... Questa è la sua descrizione:

Package: software-center
Priority: optional
Section: gnome
Installed-Size: 1240
Maintainer: Michael Vogt
Architecture: all
Version: 0.4.0
Replaces: software-store
Provides: software-store
Depends: python, python-central (>= 0.6.11), app-install-data (>= 0.4.0), gnome-icon-theme, gnome-menus, python-xapian, python-apt (>= 0.7.13), python-aptdaemon, python-aptdaemon-gtk, python-dbus, policykit-1, policykit-1-gnome | policykit-1-qt, python-gtk2, python-webkit, python-sexy, python-gconf, aptdaemon
Recommends: lsb-release
Conflicts: software-store
Filename: pool/main/s/software-center/software-center_0.4.0_all.deb
Size: 193534
MD5sum: b2afd8ae3c6b365ad7f0ffdc2dd5f043
SHA1: ebcf1b5a4954ae940a1d0a2c372c0c6af1497086
SHA256: 51244a1728ef5fbd839d17a234269a0977255d2fdb778e656618ea5591d2c9d5
Description: Utility for browsing, installing, and removing applications
The Ubuntu Software Center lets you browse and install thousands of
free applications available for Ubuntu. You can view available
applications by category, or search quickly by name or description.
You can also examine the applications already installed, and remove
those you no longer need.
.
To install or remove software using the Center, you need administrator
access on the computer.
Python-Version: current
Bugs: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+filebug
Origin: Ubuntu
Task: ubuntu-desktop, edubuntu-desktop, ubuntu-netbook-remix


Pari-pari quella di software-store, ma con il nome cambiato ;)

Per ora il pacchetto installato di default è ancora software-store, ma è probabile che le cose cambino! Sembra proprio che Ubuntu brainstorm non sia così inutile allora... ;)

edit: Il nostro dittatore benevolente Mark Shuttlework conferma, Software Center!!

Karmic-updates: ritorna Pidgin!!



Salve a tutti! Un argomento che ricorrerà spesso su queste pagine, almeno per un mesetto, saranno le modifiche e le evoluzioni che subirà Karmic Koala, la nuova versione di Ubuntu che vedrà la luce il 29 ottobre. Modifiche ed evoluzioni che posso seguire da vicino, dato che ne sono un felice utilizzatore sin dalla alpha 4 :)
Ebbene, passiamo all'argomento principale: un aggiornamento delle ultime ore ha riportato nelle applicazioni installate di default Pidgin.
Comecome??
O almeno questa dovrebbe essere la vostra reazione :)
Lo sarebbe se sapeste di tutto il battibeccare fatto a questo riguardo: Pidgin, applicazione di instant messaging installata di default fino a Jaunty, avrebbe dovuto essere sostituita in Karmic da Empathy, un programma dalle feature analoghe per il momento, ma dal futuro più roseo. Il framework Telepathy infatti, su cui si basa quest'ultimo, permetterebbe nelle future release diverse funzioni aggiutive di integrazione con il desktop impossibili per le libpurple, su cui si basa Pidgin.
La decisione è stata molto sofferta e dibattuta, ma sembrava ormai definitiva; quest'update rimette tutto in discussione? Forse i futuri vantaggi sono stati valutati come troppo lontanti nel tempo... Vedremo, anche perché al momento i due programmi convivono: avere due programmi con le stesse funzioni installati di default è sicuramente una situazione che non si manterrà fino alla Karmic finale, anzi, probabilmente nemmeno fino all'uscita della beta il primo ottobre. Voi che ne pensate?

venerdì 25 settembre 2009

Un nuovo blog inutile!!

Salve a tutti! Mi chiamo Giorgio, ho 20 anni e questo blog ce l'avevo nel cassetto... beh, diciamo da un annetto :D Il primo post, come al solito, è di introduzione e presentazione; quale migliore forma per presentarsi di una mini-intervista? Partiamo quindi!
Lo so che l'hai già detto, ma come domanda è scontata: come ti chiami?
Uff, prima domanda e questo intervistatore mi sta già antipatico... Ah, sta già registrando? ups...
Bene! Mi chiamo Giorgio, giorgio130 è il mio nick consueto in molti siti e forum.
Cosa fai nella vita?
Sono uno studente di Ingegneria Fisica, al Politecnico di Milano.
Perché hai deciso proprio ora di aprire un tuo blog?
Perché credo di avere qualcosa da dire, quantomeno di poter fare informazione di qualità in uno stile piacevole riguardo agli argomenti che mi interessano.
...Che sarebbero?
Principalmente tecnologia, con un occhio di riguardo per il software libero...
Ma sì, parliamo chiaro, è un altro blog su Ubuntu :D
...Ah, ecco perché inutile...
Ehi, andiamoci piano! Sì, è vero, è pieno di blog su Ubuntu e Linux in genere, pieni di post su perché dovremmo passare a Linux (e in ogni caso a leggerli sono solo persone che il Pinguino lo conoscono già) o notizie trite e ritrite (...ehi, è uscito Gnome 2.28! ...Ma no? :\) Insomma, come nello stile, cercherò di distinguermi per la qualità degli argomenti e nella tempestività: quindi, se su un argomento credo si sia già discusso abbastanza, non ne troverete traccia nel mio blog; in caso contrario, aspettatevi che sia uno dei primi a segnalarlo!

Possiamo chiudere qui con domande e risposte... Spero di riuscire a non tradire le aspettative che posso avervi dato già dal secondo post!
Se avete altre domande scrivete pure nei commenti... anche se dubito che qualcuno leggerà queste righe per parecchio tempo a venire...Quantomeno lasciatemi un po' di tempo per lavorare sul Look&Feel... ;)
Alla prossima!