sabato 26 settembre 2009

Karmic-updates: ritorna Pidgin!!



Salve a tutti! Un argomento che ricorrerà spesso su queste pagine, almeno per un mesetto, saranno le modifiche e le evoluzioni che subirà Karmic Koala, la nuova versione di Ubuntu che vedrà la luce il 29 ottobre. Modifiche ed evoluzioni che posso seguire da vicino, dato che ne sono un felice utilizzatore sin dalla alpha 4 :)
Ebbene, passiamo all'argomento principale: un aggiornamento delle ultime ore ha riportato nelle applicazioni installate di default Pidgin.
Comecome??
O almeno questa dovrebbe essere la vostra reazione :)
Lo sarebbe se sapeste di tutto il battibeccare fatto a questo riguardo: Pidgin, applicazione di instant messaging installata di default fino a Jaunty, avrebbe dovuto essere sostituita in Karmic da Empathy, un programma dalle feature analoghe per il momento, ma dal futuro più roseo. Il framework Telepathy infatti, su cui si basa quest'ultimo, permetterebbe nelle future release diverse funzioni aggiutive di integrazione con il desktop impossibili per le libpurple, su cui si basa Pidgin.
La decisione è stata molto sofferta e dibattuta, ma sembrava ormai definitiva; quest'update rimette tutto in discussione? Forse i futuri vantaggi sono stati valutati come troppo lontanti nel tempo... Vedremo, anche perché al momento i due programmi convivono: avere due programmi con le stesse funzioni installati di default è sicuramente una situazione che non si manterrà fino alla Karmic finale, anzi, probabilmente nemmeno fino all'uscita della beta il primo ottobre. Voi che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento